24/03/2023 12:33:41

Un video per celebrare il Dantedì. La città legge la Divina Commedia, nei luoghi simbolo di Figline e Incisa

Per la giornata dedicata a Dante, il Comune ripropone il video realizzato nel 2021 in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. La lettura è stata affidata a cittadini e volontari delle associazioni del territorio
 

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia ed è l’occasione per ricordare, in tutta Italia e nel mondo, il Sommo Poeta, con tante iniziative (online e offline) organizzate da scuole e istituzioni. Per questa ricorrenza, a Figline e Incisa Valdarno si ripropone una lettura collettiva in formato video, realizzata per celebrare il 700° anniversario della morte del Poeta (nel 2021) dal Servizio Cultura e Marketing del Territorio, con riprese a cura di Blanket studio e recitazione dei versi danteschi di cittadini e volontari delle associazioni in luoghi simbolo di Figline e Incisa Valdarno. 

Il canto scelto per il video è il trentaquattresimo – ed ultimo – dell’Inferno, uno dei passi più celebri di tutta la Commedia. Dante e Virgilio, oltrepassando il centro della Terra dopo il lungo e faticoso cammino nel “doloroso regno”, riescono finalmente ad abbandonare l’Inferno e “a riveder le stelle”. Versi di grande speranza, preziosi per il periodo pandemico durante il quale sono stati letti. La lettura dei versi è accompagnata da una parafrasi, perché il testo letterario sia pienamente accessibile.

I protagonisti di questa lectura dantis sono alcuni volontari della Sezione Soci Coop/Bibliocoop, del Circolo Fanin, dell’Accademia Marsilio Ficino e dell’associazione Il Giardino, oltre agli alunni della scuola secondaria “Dante Alighieri” di Incisa.


Di seguito il video Dante all’improvviso. Lettura collettiva in tempi incerti”, che sarà pubblicato anche sui canali social comunali domani, sabato 25 marzo.

 

IN FOTO: alcuni momenti delle riprese, girate da Blanket Studio

 

Sonia Muraca
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it